giovedì 28 agosto 2025

24 Agosto 2013: Sampdoria - Juventus

É il 24 Agosto 2013 e Sampdoria e Juventus si sfidano nella prima giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Calcio di Serie A 2013-14 allo Stadio 'Luigi Ferraris - Marassi' di Genova.

Assistiamo ad una Juventus tutta record questa guidata in panchina dal 'gladiatore' Antonio Conte. Ammiriamo la Juve dei 102 punti finali che strapazza tutti! Ovviamente conquista così il suo trentaduesimo scudetto. Pensate che l'Inter (fermatasi ad un onorevole quinto posto) finisce a ben quarantadue (42!) punti di distacco dalla squadra Campione d'Italia.

Buona Visione!

 


samp


Stagione 2013-2014 - Campionato di Serie A - 1 andata
Genova - Stadio Luigi Ferraris
Sabato 24 Agosto 2013 ore 20:45
SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1
MARCATORI: Tevez 58

SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa, Gastaldello (Mustafi 72), Palombo, Costa, De Silvestri, Eramo (Soriano 72), Krsticic, Obiang, Berardi (Castellini 83), Gabbiadini, Eder
A disposizione: Tozzo, Salamon, Rodriguez M., Pozzi, Sansone G., Wszolek, Gentsoglou, Fornasier, Gavazzi
Allenatore: Rossi Delio

JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah, Tevez (Giovinco S. 89), Vucinic (Llorente 89)
A disposizione: Storari, Caceres, Ogbonna, De Ceglie, Peluso, Marrone, Padoin, Quagliarella, Matri, Isla
Allenatore: Conte Antonio

ARBITRO: Banti
AMMONIZIONI: Vidal 64, Lichtsteiner 81, Vucinic 83 (Juventus); Eramo 52, Gastaldello 60 (Sampdoria)
ESPULSIONI: Castellini 90 (Sampdoria)




La squadra bianconera vince a Marassi nell'anticipo serale della prima di campionato. L'argentino dopo la rete in Supercoppa segna subito anche in serie A, al 13' del secondo tempo. Juve non spettacolare, ma concreta. Doriani poco incisivi, segnano in fuorigioco con Costa e finiscono in 10: espulso Castellini allo scadere

Il campionato della Juventus inizia nel segno di Carlitos Tevez. L’Apache realizza il gol decisivo a Marassi e regala i tre punti ai suoi compagni finalizzando al meglio una splendida azione costruita da Vucinic, Vidal e Pogba. L’unico nuovo acquisto presente in campo dall’inizio dimostra quindi di essere un valore aggiunto per i campioni d’Italia: Tevez aveva segnato il quarto gol in Supercoppa, ieri contro la Sampdoria ha messo il pallone in rete da un paio di metri, ma il suo inserimento procede bene ed è la migliore notizia per Antonio Conte.

PRIMO TEMPO — La partita inizia sotto un forte temporale, che continuerà fino all’intervallo e costringe gli spettatori delle prime file a cercare riparo. C’è una novità nella formazione della Sampdoria: sulla sinistra al posto di Castellini gioca Berardi. Nessuna sorpresa, invece, per quanto riguarda la Juve: Pogba sostituisce l’infortunato Marchisio, in attacco confermata la coppia Tevez-Vucinic. Dopo tre minuti Pirlo costringe a una bella deviazione Da Costa. Gli esterni blucerchiati stanno molto bassi, un po’ troppo timorosi. Le ripartenze in velocità sono però un’arma importante per la formazione di Delio Rossi e al 12’ Eder e Gabbiadini costruiscono un’azione pericolosa: Gabbiadini fa tunnel a Chiellini e lo costringe al fallo pochi centimetri fuori area. La risposta della Juve è un colpo di testa di Asamoah su corner di Pirlo: bravo Da Costa. Poi Tevez di sinistro impegna ancora il portiere doriano. La Sampdoria pensa soprattutto a difendere il fortino, i bianconeri (in maglia gialla) non riescono a sfondare sulle fasce e creano pericoli soprattutto da palla inattiva. Tevez si muove molto, ma tira solo una volta mentre Vucinic è impreciso.

SECONDO TEMPO — Si riparte senza cambi, ma Conte non è soddisfatto e manda subito Isla e Llorente a scaldarsi. La Juve, però, cambia marcia e al 13’ costruisce un gol bellissimo: la combinazione Vidal-Pogba-Tevez manda in porta l’Apache. Sei minuti dopo Costa pareggia, ma sulla punizione-cross di Eder è in fuorigioco, quindi Banti annulla. Ancora Eder impegna con un tiro-cross Buffon, chiamato così al primo intervento della serata. Poi Lichtsteiner va vicino al raddoppio con un colpo di testa su assist di Pogba. Rossi inserisce Soriano e Mustafi al posto di Eramo e Gastaldello. Banti nega un rigore alla Juve (fallo di Costa su Pogba), Obiang spaventa Buffon da fuori, Barzagli salva la sua porta su cross di Eder. La Sampdoria accelera, la Juve fatica a ripartire, ma rischia solo su qualche mischia. Un minuto prima del 90’ Conte cambia la coppia offensiva e manda in campo Llorente e Giovinco. Ma non succede più nulla..

G.B. Olivero
tratto da: Sampdoria-Juventus 0-1. Decide il gol di Tevez, i campioni d'Italia partono bene





La Juventus all'esordio della nuova Serie A contro la Sampdoria

Nel match d'esordio della nuova stagione di A i Campioni d'Italia hanno vinto 1-0 contro i blucerchiati. A segno l'argentino, al 13' del secondo tempo. Alla squadra di Delio Rossi, che finisce il match in 10, annullato un gol in fuorigioco

Conte, alla vigilia, aveva parlato di Juventus favorita. Perché quando si vince, poi bisogna ancora vincere. Certo, alla prima giornata di campionato non bisognerebbe pensarci ma i bianconeri questa responsabilità l'hanno sentita già stasera, in campo per la prima della nuova Serie A contro la Sampdoria di Delio Rossi. La stagione dei Campioni d'Italia si è aperta con una vittoria, spezzando la macumba che incombeva sul Ferraris dal 2006. Una vittoria resa ancora più importante dalla sconfitta del Milan contro il Verona. A metterci lo zampino, a Marassi, è stato proprio lui, Carlitos Tevez. L’argentino che ha osato indossare la maglia numero 10 di Alex Del Piero e che attraverso i suoi gol vuole dimostrare di potersela meritare. In Supercoppa il primo gol ufficiale, questa sera contro i blucerchiati la sua prima rete in Serie A grazie all'assist di Pogba.

Nei primi 45 minuti la partita ha lasciato spazio principalmente alla pioggia. Poche le emozioni. I bianconeri sono apparsi molto più propositivi, davanti ad una Samp decisamente poco incisiva in contropiede. Ma il risultato ha faticato a sbloccarsi, grazie anche a un Da Costa in ottima serata che nel primo tempo ha salvato la porta blucerchiata da alcune occasioni pericolose, su tiri di Pirlo, Asamoah e Tevez. Le squadre sono andate negli spogliatoi ancora sullo 0-0 e chissà Conte, in quei 15 minuti di pausa, quante volte avrà ricordato ai suoi ragazzi quella fame di vittoria che sempre reclama in campo.

Messaggio ricevuto da Tevez che, grazie all’assist di Pogba, al 13’ del secondo tempo piazza la palla in rete e regala i tre punti alla Juventus. Un’esultanza che sembra durare poco, ma invece non sarà così: qualche minuto dopo Costa devia sottoporta una punizione di Eder ma è in fuorigioco e l'arbitro Banti quindi annulla. Sul finale i blucerchiati rimangono anche in 10 per espulsione diretta di Castellini, entrato sulle caviglie di Lichtsteiner. Ormai c'è solo la Juve. La Samp si spegne, il Ferraris anche. Delio Rossi non può arrabbiarsi più di tanto, i suoi hanno comunque giocato una buona partita davanti a una squadra che ha saputo ancora una volta sfruttare la forza del gruppo. Conte esulta in silenzio. La strada è ancora lunga, la responsabilità è quella di essere i favoriti. E Tevez sembra già averlo capito.








juve



leonardo

paul

samp

samp

samp

juventus

juve

juve