martedì 15 luglio 2025

31 Agosto 2019: Juventus - Napoli

Attraverso il Canale Youtube Ufficiale della Juventus vi offriamo questo gustoso amarcord della data odierna. É il 31 Agosto 2019 e Juventus Napoli si affrontano per la seconda giornata del girone di andata del Campionato Italiano di Calcio Serie A TIM 2019/20.

Il mondo é stravolto dalla pandemia Covid-19. Dopo un lungo stop il campionato 'deve' riprende in estate con le restanti giornate da disputare. Nel frattempo la Juventus (allenata in panchina da Maurizio Sarri) si appresta a continuare il suo dominio sul massimo torneo italiano. Il nono Scudetto consecutivo é solo questione di giorni; i ragazzi in bianconeri conquistano il 38esimo scudetto finendo la stagione piú irregolare della storia con un solo punto di vantaggio dall' Inter.

Dall'altra parte c'é il Napoli che nonostante non abbia disputato il suo campionato migliore riesce communque a conquistare un piazzamento nella UEFA Europa League.


Buona Visione! 




juve


Stagione 2019-2020 - Campionato di Serie A - 2 andata
Torino - Allianz Stadium
sabato 31 agosto 2019 ore 20:45 
JUVENTUS-NAPOLI 4-3
MARCATORI: Danilo 16, Higuain 19, Ronaldo 62, Manolas 66, Lozano 68, Di Lorenzo 81, Koulibaly autorete 90+2

JUVENTUS: Szczesny; De Sciglio (Danilo 15), (c) Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira (Can 60), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain (Dybala 76), Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Cuadrado, Mandzukic, Rugani, Rabiot, Demiral, Bentancur, Bernardeschi
Allenatore: Maurizio Sarri

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (Mario Rui 46); Callejon, Allan (Elmas 74), Zielinski, (c) Insigne (Lozano 46); Fabian Ruiz, Mertens
A disposizione: Ospina, Karnezis, Malcuit, Verdi, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Younes, Gaetano
Allenatore: Carlo Ancelotti

ARBITRO: Orsato
AMMONIZIONI: Matuidi 52, Alex Sandro 80, Douglas Costa 83 (Juventus); Ghoulam 40, Di Lorenzo 44, Elmas 90+1 (Napoli)




Partita incredibile allo Stadium. 
Due gol della Juve tra 16' e 19' sbloccano il match: rete di Danilo (entrato in campo da 29 secondi) e raddoppio di Higuain con una super giocata. 
CR7 cala il tris nella ripresa ma Manolas e Lozano (al debutto) riaprono tutto. 
All'81' il pari di Di Lorenzo. 
All'ultimo di recupero arriva però la clamorosa autorete di Koulibaly che decide il match

Una partita memorabile, storica. Una montagna russa, come ha detto Higuain al triplice fischio. Con un finale amarissimo per il Napoli segnato dall'autorete di uno dei suoi giocatori simbolo. Koulibaly, l'uomo che a Torino segnò una rete decisiva qualche anno fa, questa volta sbaglia porta al penultimo minuto di recupero vanificando una clamorosa rimonta da 0-3 a 3-3 del Napoli. È super Juve in avvio, agli ordini di Martusciello dalla panchina ma seguita molto da vicino anche dall'ex Sarri, presente allo Stadium. Higuain parte dal 1' con Dybala in panchina (ma blindato da Paratici nel pre partita: "Resta con noi"), mentre Ancelotti conferma i suoi fedelissimi. Al 16' il primo colpo di scena porta il nome di Danilo, dentro 29 secondi prima per l'infortunato De Sciglio, e in gol sull'assist di Douglas Costa in contropiede. Napoli colpito a freddo che subisce subito il secondo gol, una perla di Higuain che salta Koulibaly in area (inizia qui la sua serataccia) e segna sotto l'incrocio con l'esterno destro. Una magia. Khedira sfiora due volte il tris (tra cui una traversa colpita), e solo l'intervallo salva il Napoli.

Nella ripresa, dunque, la storia non sembra cambiare. Entra Lozano (per Insigne fermato da una noia muscolare) ma a segnare è CR7, che pare chiudere definitivamente un match fin lì dominato dai bianconeri. Tutto facile fino al novantesimo? Affatto. Manolas, uomo da rimonte storiche, riapre la sfida di testa; mentre tre minuti dopo Lozano si conferma cecchino nei suoi debutti con una nuova maglia. A quel punto la paura bianconera sale, nonostante la seconda traversa di giornata colpita da Douglas Costa, preludio al pari di Di Lorenzo, che punisce i bianconeri trovando il pazzesco 3-3 all'81'. Poi il clamoroso epilogo. Novantaduesimo minuto. Una punizione per la Juve, Koulibaly è solo. Svirgolata pazzesca e palla in rete. Triplice fischio. Una partita incredibile.  



Un altro spot fantastico per il calcio italiano. 

La sfida tra Juventus e Napoli, le prime due della scorsa stagione, prometteva bene e ha mantenuto le aspettative, regalando ai tifosi uno spettacolare 4 - 3. I bianconeri vanno avanti 3 - 0 dominando la prima ora di gioco, poi spengono l'interruttore e gli ospiti, spinti nella ripresa dal nuovo arrivo Lozano, rimettono la partita in parità con uno splendido finale di gara. Quando sembra finita ed ognuno è pronto a riflettere sui propri meriti e gli errori fatti arriva la sfortunata autorete di Koulibaly che interviene di sinistro su una punizione e devia involontariamente nella propria porta. 

Le reti della squadra di Sarri, ancora guidata da Martusciello in panchina, le realizzano Danilo (in contropiede al 16', dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo per infortunio di De Sciglio), Higuain (al 19' eludendo la marcatura di Koulibly in area piccola) e Ronaldo (al 62' con un sinistro a fil di palo finalizzando una manovra tutta di prima), per gli ospiti Manolas (di testa al 66'), Lozano (di piatto al 68') e Di Lorenzo (all'81' con un tocco di coscia su traversone da destra). Poi, come raccontato, l'autogol decisivo di Koulibaly. La Juventus sul taccuino annota anche due traverse, una di Khedira nel primo tempo e una di Douglas Costa nel secondo. 

La Juventus arriva alla sosta già a punteggio pieno dopo due partite e aspetta il ritorno di Sarri in panchina contro la Fiorentina, il Napoli registra nei primi 180' di campionato 7 gol fatti e 7 gol subiti, sarà compito di Ancelotti tenere il buono e porre rimedio ai difetti mostrati in queste due gare.





juve

juve

juve

juve

juve

juve