martedì 3 giugno 2025

3 Giugno 1971: Leeds United - Juventus

É il 3 Giugno 1971 Leeds United e Juventus si sfidano nella Finale (gara di ritorno) del Coppa delle Fiere 1970-71 allo Stadio 'Elland Road' di Leeds (Inghilterra).

Nel campionato che consacra l' Inter come Campione d'Italia, i bianconeri si imbattano in una tragedia che sconvolge la loro stagione agonistica. Infatti il giovane allenatore Armando Picchi scompare dopo una breve malattia.
La dirigenza juventina si affiderá così all'esperto Čestmír Vycpálek, ma concluderá la stagione in un anonimo quarto posto finale.

Per quanto riguarda il palcoscenico europeo, i ragazzi in bianconero arrivano fino alla finale di Coppa delle Fiere contro il temuto Leeds United. Saranno due gare tiratissime! Dopo due pareggi combattuti la spunta la formazione inglese solo grazie alla nuova regola dei gol in trasferta.

Buona Visione!



leeds


Coppa delle Fiere 1970-1971 - Finale, Ritorno
Leeds - Stadio Elland Road
Giovedi 3 Giugno 1971
LEEDS UNITED-JUVENTUS 1-1
MARCATORI
: Clarke12, Anastasi 19

LEEDS UNITED: Sprake, Reaney, Cooper, Bremner, Charlton J., Hunter, Lorimer, Clarke, Jones, Giles, Madeley (Bates 53)
Allenatore: Don Revie

JUVENTUS: Tancredi, Spinosi, Marchetti G., Furino, Morini, Salvadore, Haller, Causio, Anastasi, Capello F., Bettega
Allenatore: Cestmir Vycpalek

ARBITRO: Gloeckner (Germania Est)



John Charles elogia gli eredi bianconeri - "I più forti d'Europa" 
Tutti gli inglesi sbalorditi dalla bravura degli italiani

Leeds, venerdi sera. Festa grande negli spogliatoi dell'Elland Road dopo la conquista della Coppa delle Fiere. Bicchieri colmi di champagne, abbracci, pacche sulle spalle. Alla festa ha partecipato anche John Charles. L'ex campione juventino era stato per anni un punto di forza del Leeds, prima di trasferirsi a Torino. Charles ieri sera si è astenuto dal fare il tifo. 

"Ho voluto essere imparziale," ha detto, "devo ricredermi sulla Juventus. I bianconeri sono stati all'altezza del Leeds e hanno dimostrato di essere la squadra europea più forte che io abbla visto giocare qui. Il rigore su Haller era netto. Mi meraviglio che un arbitro internazionale della quotazione di Glöckner non veda queste infrazioni. Fra i torinesi mi è piaciuto molto Morini. Ho apprezzato anche la prestazione di Causio."

Bremner, capitano dei bianchi, con molta sportività ha riconosciuto i meriti della Juventus: 

"Stasera abbiamo giocato male e siamo riusciti ad aggiudicarci la Coppa. Il calcio è davvero uno sport molto curioso. L'anno scorso era toccata a noi la sfortuna della Juventus. Contro il Chelsea, a Wembley, fummo nettamente superiori agli avversari e pareggiammo 2 a 2. La stessa cosa si era ripetuta nella gara successiva, dove perdemmo immeritatamente per 2 a 1. Avevo detto a Torino, dopo la gara d'andata, che non mi sarei sentito la Coppa in tasca prima del fischio finale dell'arbitro Glöckner, qui a Leeds. Le mie previsioni erano esatte. La Juventus ci ha dato filo da torcere. E' una grossa squadra davvero".

Anche Jack Charlton ha parlato in termini entusiastici degli avversari. 

"Non mi sarei mai aspettato una Juventus simile. A Torino non mi aveva impressionato molto. Infatti dopo il 2 a 2 dichiarai che la Coppa era nostra. C'è mancato poco che gli italiani ce la portassero via proprio in casa nostra. Avrei voluto battere questa Juventus, sarebbe stato un motivo di orgoglio. In entrambe le partite la Juventus ha giocato sul nostro livello."

Ecco Giles. Si fa fotografare con la Coppa in pugno insieme con la figlia. Sorride. Il regista irlandese dice: 

"Sono felice per questo successo. La Coppa resta in Inghilterra, e, spero, definitivamente. Dovremmo battere anche il Barcellona nella gara che dovrà assegnarcela. La Juventus è un avversario di tutto riguardo, il più forte fra quelli che abbiamo incontrato nella competizione."

Presente alla partita, fra gli altri, il presidente del Napoli, ing. Ferlaino. Ecco il suo parere: 

"La Juventus non meritava di perdere così la Coppa. La finale delle "Fiere" è stata senz'altro superiore, come livello tecnico, a quella dell'altro giorno a Wembley, per la Coppa dei Campioni, fra Ajax e Panathinaikos».

Bruno Bernardi
tratto da: La Stampa 4 giugno 1971




leeds

juventus

leeds

coppa

leeds

francesco

luciano

goal

bettega

beppe

leeds

leeds

hurrá

leeds

leeds