É il 9 Giugno 2013 e Real Madrid Legends e Juventus Legends si sfidano in questa gara amichevole a sfondo benefico con in palio la Copa Corazon 2013.
Al di là dello scopo benefico é sempre bello rivedere in campo campioni che hanno onorato la propria maglia con cuore e prestazioni da 'legends'. Così rivediamo al 'Santiago Bernabeu' campioni del calibro di Zinedine Zidane, Pavel Nedved, Paolo Montero, Edgar Davids e tanti altri.
Buona Visione!
Estadio Santiago Bernabeu - Madrid
Domenica 9 Giugno 2013
Real Madrid Legends - Juventus Legends
(Gara Amichevole a sfondo benefico - Copa Corazon 2013)
Marcatori: 6' Figo (R), 62' Montero (J), 67' Ivan Perez (R)
Formazione iniziale Real Madrid Legends: Buyo,Carlos, Hierro, Fernando Sanz, Chendo, Helguera, Redondo, Figo, Zidane, Amavisca, Morientes
Formazione iniziale Juventus Legends: Tacconi, Torricelli, Ferrara, Cannavaro, Montero, Birindelli, Salihamidzic, Paulo Sousa, Davids, Nedved; Ravanelli
Arbitro : Pierluigi Collina
L'attesissimo incontro di questa sera al Santiago Bernabeu tra le leggende del Real Madrid e della Juventus si è concluso con una combattuta vittoria per 2-1 per i padroni di casa.
Luis Figo non ha mostrato segni di cedimento nonostante i quattro anni trascorsi lontano dal calcio professionistico, portando in vantaggio i Blancos al sesto minuto con un tiro a giro da fuori area.
Paolo Montero ha concluso un'abile azione dei bianconeri all'ora di gioco, riportando la parità, ma cinque minuti dopo Ivan Perez ha trovato la rete per il Real, sigillando il punteggio finale di 2-1.
Quest evento sportivo davvero memorabile a Madrid ha visto scendere in campo contemporaneamente un'ampia schiera di grandi campioni del calcio europeo, tra cui gli ex vincitori del Pallone d'Oro: Figo, Zinedine Zidane, Pavel Nedved e Fabio Cannavaro.
Nonostante siano trascorsi molti anni e qualche capello grigio abbia iniziato ad apparire, i due gruppi di giocatori hanno regalato 85 minuti di spettacolo e hanno dimostrato ai 70.000 spettatori presenti che la classe è una qualità che dura nel tempo.
I padroni di casa hanno iniziato il 'Corazon Classic Match 2013 Veracruz' in vantaggio e Figo ha messo a segno il suo dominio a sei minuti dalla fine, quando il suo potente tiro di destro da 20 metri si è infilato nell'angolo basso della rete di Stefano Tacconi.
Nedved è andato vicino al pareggio a metà del primo tempo, ma il suo tiro è finito dolorosamente a lato del palo, con il portiere del Real Madrid battuto.
I giocatori non erano le uniche leggende presenti sul campo questa sera: il sei volte "Arbitro dell'Anno" Pierluigi Collina era l'arbitro incaricato di arbitrare la partita. Il 53enne ha interrotto il primo tempo dopo 40 minuti per concedere a entrambe le squadre cinque minuti di meritato riposo prima del secondo tempo.
Un cambio significativo di formazione all'intervallo ha visto Fabio Cannavaro cambiare maglia e presentarsi in campo indossando la maglia bianca del Real Madrid. I Blancos hanno continuato ad affermare il loro controllo sulla partita dopo la ripresa e hanno quasi raddoppiato il vantaggio quando Figo si è lanciato sulla fascia sinistra in contropiede. Il centrocampista portoghese ha tentato un passaggio di tacco su Angelo Peruzzi, ma il suo tiro è stato vanificato all'ultimo momento da un gesto del veterano della Juve.
Anche l'avversario di Peruzzi nel portiere del Real Madrid, Bodo Illgner, ha dato prova di grandi riflessi e atletismo pochi minuti dopo, dall'altra parte del campo. L'ex portiere della nazionale tedesca era in piena distensione quando ha deviato il tiro dalla lunga distanza di Edgar Davids sulla traversa e poi dietro, in corner.
Poco dopo l'ora di gioco, gli attaccanti bianconeri sono tornati indietro nel tempo e hanno sfornato un gol che li ha ristabiliti in parità. Nicola Amoruso ha lanciato Nedved sulla destra dell'area e il ceco ha servito un passaggio preciso verso Paolo Montero, che ha messo a segno una conclusione impeccabile. Da difensore centrale, raramente ha trovato la rete durante la sua carriera e così, nonostante la qualificazione ufficiale fosse "amichevole di beneficenza", il 41enne ha festeggiato come se fosse la finale di Champions League.
Tuttavia, il Real non si è lasciato scoraggiare e ha recuperato il vantaggio poco dopo, realizzando un'azione pressoché identica a quella che aveva appena portato la Juve al pareggio. Butragueño ha servito con intelligenza alle spalle della difesa bianconera e la palla è stata poi passata a Ivan Perez, che ha ricevuto un tocco da sei metri.
A 15 minuti dalla fine, con il punteggio di 2-1, una delle stelle dello spettacolo dei Blancos, il centrocampista francese Zidane, è uscito dal campo, per poi rientrare in azione pochi istanti dopo indossando la maglia a strisce bianche e nere della Juventus.
Entrambe le squadre iniziarono a stancarsi e il resto dell'incontro si svolse in un clima amichevole. Gli aspetti più importanti della serata furono lo straordinario cameratismo tra i due grandi campioni d'Europa e l'evidente atmosfera di festa al Santiago Bernabéu.
Al fischio finale, la folla ha approfittato di questa rara opportunità per tributare un generoso e prolungato applauso a entrambe le leggende, rendendo ancora una volta omaggio a questi grandi campioni.
tratto da juventus.com






