martedì 22 luglio 2025

22 Luglio 1947: Gianni Agnelli diventa Presidente della Juventus

Ha solo 26 anni, Giovanni Agnelli, quando nel 1947, esattamente il 22 luglio, assume la presidenza della Juventus. È il secondo, della Famiglia, a prendere le redini della società bianconera, dopo che suo padre, Edoardo, aveva dato il via, nel 1923, a quello che sarebbe diventato il più lungo legamedella storia del calcio.

Durante i suoi sette anni da Presidente, Giovanni Agnelli vince due Scudetti, nel 1950 e nel 1952: lascerà l’incarico nel settembre 1954, ma il legame fra l’Avvocato e la Signora è qualcosa di speciale, destinato a durare negli anni.
Giovanni Agnelli, infatti, resterà sempre vicino alla Juventus: una presenza costante, un amore senza fine.

D’altronde, era proprio lui a dirlo.

tratto da: 22 luglio 1947: Giovanni Agnelli diventa Presidente della Juventus

 


gianni







gianni

gianni

gianni

gianni

gianni

gianni





NOTIZIE SPORTIVE 
L'avv. Gianni Agnelli presidente della Juventus 

Si è tenuta ieri nei locali del circolo sociale l'annuale assemblea della Juventus. Dopo il rendiconto finanziarlo, il comm. Dusio ha presentato le dimissioni in quanto impossibilitato a continuane la sua opera per motivi d'ordine professionale. Nella carica di presidente del sodalizio bianconero è stato eletto per acclamazione l'avv. Gianni Agnelli, che avrà come collaboratori diretti l'avv. Craveri e li geom. Monaterl. Il consiglio direttivo è stato confermato in carica. Il neo-presidente, nel ringraziare l'assemblea per la fiducia In lui riposta, ha tracciato le linee generali del suo prògramma: potenziamento della squadra ed allargamento della direzione con probabile ritorno alla vecchia formula (barone Mazzonis o Ing. Bona?). Prima di toglier la seduta l'assemblea ha tributato un elogio a Nini Vargllen, che lascia la società dopo oltre 18 anni di servizio.

tratto da: La Stampa 23 luglio 1947 


 


«QUANDO DIVENTAI PRESIDENTE DELLA JUVENTUS SCRISSERO: UNA SOCIETÀ DI 50 ANNI HA ORA UN PRESIDENTE DI 25»

La sua investitura da 'presidente' duro sette anni. Un periodo caratterizzato dalla creazione di una squadra che vince due scudetti, con i campioni danesi John Hansen e Karl Aege Praest e il giovane italiano più promettente, Giampiero Boniperti. Un'esperienza anche molto «divertente» - a detta dell'Avvocato - tanto da doverla lasciare a un certo punto per potersi dedicare a tempo pieno ad altre attività.




gianni