venerdì 1 agosto 2025

3 Ottobre 1979: Raba Vasas Eto - Juventus

É il 3 Ottobre 1979 e Raba Eto Vasas Juventus si sfidano nella gara di ritorno dei Sedicesimi di Finale della Coppa delle Coppe 1979-80 al 'ETO Park' di Gyor (Ungheria).

I bianconeri contendono fino all'ultimo lo Scudetto all'Inter ma al termine del campionato peró sará solo secondo posto dietro i nerazzurri mentre in europa si pregusta una finale prestigiosa in Coppa delle Coppe ma in semifinale dopo aver pareggiato 1-1 a Londra con l'Arsenal la Juventus si fa beffare in casa dai Gunners dopo una gara giocata con il pensiero di accontenarsi dello 0-0.

Buona Visione!



raba



Stagione 1979-1980 - Coppa delle Coppe - Sedicesimi, ritorno
Gyor - Stadio ETO Park
mercoledì 3 ottobre 1979 ore 15:00 
RABA VASAS ETO-JUVENTUS 2-1
MARCATORI: Furino autorete 6, Poczik 23, Causio 52

RABA VASAS ETO: Palla, Csonka, Magyar, Hannich, Pasztor, Pozdgai, Szabo (Jugovits 79), Onhausz, Poczik, Glazer (Mile 66), Poloskei
A disposizione: Kocsik, Szijarto
Allenatore: Imre Kovacs

JUVENTUS: Zoff, Cuccureddu (Cabrini 77), Gentile, (c) Furino, Brio, Scirea, Causio, Tardelli, Bettega R., Tavola (Prandelli 46), Fanna
A disposizione: Bodini, Verza, Marocchino 
Allenatore: Giovanni Trapattoni

ARBITRO: Guruceta Muro (Spagna)
AMMONIZIONI: Fanna, Prandelli (Juventus); Hannich (Raba Vasas Eto)
ESPULSIONI: Pozdgai 47 (Raba Vasas Eto)




Nel grigiore generale ha brillato solo Fanna 

DAL NOSTRO INVIATO GYOER — A Gyoer s'è visto il Fanna di Bruges. Lucido, combattivo, incisivo, il friulano è stato senz'altro il migliore di una Juventus spenta, irriconoscibile, che è riuscita a strappare la qualificazione grazie alla «follia» di Poszgai. Il libero e capitano del Raba Eto ha perso la testa al 2' della ripresa quando ha colpito con un calcio proprio Fanna, sotto gli occhi dell'arbitro, che l'ha espulso. Con gli ungheresi in dieci, la Juventus, in svantaggio di due gol, ha segnato con Causio e ha chiuso in... gloria una partita sinceramente da dimenticare. Resta la prova confortante di Fanna che già a Catanzaro e nella ripresa con il Bologna era apparso in progresso. 

«Sono soddisfatto della mia prestazione, ma soprattutto della qualificazione: è meglio giocar male e passare il turno che, come era successo due anni fa a Bruges nella semifinale di Coppa dei campioni, giocare bene ed essere eliminati». 

Così ripeteva stamane Fanna, prima di partire per Budapest da dove la Juventus spiccherà il volo nel primo pomeriggio diretta a Torino. Se Pozsgai non si lasciava tradire dai nervi, la Juventus sarebbe ancora in corsa? 

«Non so cosa rispondere, so soltanto che Poszgai colpendomi in quel modo, ha fatto harakiri. Con il Raba Vasas Eto in dieci, tutto è diventato più facile e, dopo il gol di Causio, ogni problema si è dissolto. Comunque ha ragione Trapattoni a dire che è stata una delle peggiori Juventus. Domenica a San Siro, con il Milan, sarà diverso. Faremo di tutto per riscattare, in campionato, la mediocre figura fatta a Gyoer». 

Bruno Bernardi
tratto da: La Stampa 4 ottobre 1979




juventus

juve

raba

raba

raba

raba



maglie